X
Effettua il log-in
Chi siamo
Dal 2013 il Centro di Educazione Musicale Italiano Rimini, Associazione ieri , COOPERATIVA C.E.M.I. oggi svolgere un’attività educativa prevalentemente in campo musicale rivolta ai bambini e agli adulti collaborando spesso nella realizzazione di eventi con l’Istituto Musicale G. Lettimi di Rimini, la Sagra Malatestiana ,con il teatro Eventi del comune di Rimini e con altre realtà, Fitzgerald Teatro, Castrocaro Classica, legate al mondo artististico e culturale.

Il “Centro di Educazione Musicale Infantile” (C.E.M.I.) – Scuola “S. Suzuki” di Rimini dedica particolare attenzione alla metodologia didattica denominata Suzuki. La nostra sede comprende i corsi di Children´s Music Laboratory (ritmica), coro, violino, pianoforte, violoncello e flauto traverso. Le insegnanti si sono formate e qualificate presso l’Istituto Suzuki Italiano e l’European Suzuki Association (ESA) e l’apertura di una scuola Suzuki è autorizzata dall’ISI, con sede a Torino, dopo un’accurata verifica dei requisiti in possesso degli insegnanti.

La Cooperativa Cemi ha come scopo quello di diffondere una cultura non solo musicale e la scuola Cemi Suzuki lo fa attraverso lo studio di uno strumento. Le insegnanti collaborano con genitori convinti che "l´ambiente favorevole", come lo definiva Suzuki, sia un dono prezioso che, se ben utilizzato, può arricchire ogni bambino con infinite potenzialità. Affiliato all´ ISI (Istituto Suzuki Italitano) e all´ ESA (European Suzuki Association), il C.E.M.I. propone corsi strumentali di violino, violoncello, pianoforte, flauto traverso (metodo Suzuki) e corsi di propedeutica musicale CML - Children´s Music Laboratory, proprio per affiancare il percorso strumentale Suzuki e per formare e accrescere abilità e competenze dei piccoli allievi.
Le insegnanti, tutte diplomate al Conservatorio e altamente specializzate nella formazione musicale del bambino, seguono con un´adeguata preparazione pedagogica per allievi di età compresa tra i 3 e i 14 anni, ed insieme ai genitori si adoperano per diffondere la conoscenza della musica grazie la collaborazione tra Maestre e famiglie affinchè tutti i bambini imparino ad amare e apprezzare la musica.

Attualmente l´attività didattica della scuola Cemi Suzuki si svolge a Rimini, presso l'Istituto Musicale Pareggiato 'G. Lettimi', con sede in via Cairoli 42.