Stage estivo

Lo Stage Estivo musicale 2024 a Villa Caprile di Pesaro

Lo Stage Estivo musicale 2024 del Cemi Rimini quest’anno si è svolto nei giorni del 27, 28 e 29 giugno nella splendida cornice di Villa Caprile di Pesaro ed è stato un evento unico di musica, ma anche di socializzazione e divertimento.

Abbiamo ancora negli occhi lo splendido panorama, i giardini, la natura e i giochi d’acqua, e nelle orecchie la musica e i suoni della natura che ci circondavano.

Una vera full immersion nella musica che ci ha permesso di suonare in luoghi non convenzionali, fuori dalle aule, o meglio in aule verdi, a diretto contatto con la natura, perchè si può fare musica ovunque.

Finalmente è tornato lo Stage estivo musicale 2024 nei luoghi della cultura e del patrimonio. 

Finalmente dopo gli anni difficili della pandemia, il Cemi Rimini ha potuto riprendere la sua tradizionale abitudine di far conoscere e scoprire a ragazzi, genitori e maestri luoghi prestigiosi della cultura e del patrimonio italiano, nei quali fare musica insieme.

A Villa Caprile è stato proprio così, perché i ragazzi hanno potuto gestirsi in autonomia, alternando momenti di esercizio con lo strumento e di concerto, a momenti di svago e di divertimento. Ad esempio è stato molto divertente quando tutti in costume da bagno hanno potuto visitare il giardino con i giochi d’acqua che li bagnavano a sorpresa!

I genitori invece hanno potuto fare visite con percorsi culturali e naturali specifici e socializzare fra loro per conoscersi in un contesto conviviale e rilassato.

I concerti in luoghi diversi dal solito  

Le lezioni si svolgevano sempre all’aperto, ma anche il concerto orchestrale finale si è svolto in un odeon all’aperto, chiamato Teatro Verzura, perchè inserito nel verde degli alberi centenari, vicino al giardino delle rose.

I due concerti dei pianisti dell’ultimo giorno si sono invece svolti nella interna al complesso architettonico di Villa Caprile, dove si è svolta anche una premiazione.

Stage estivo musicale 2024 e il premio ritirato da Laura Surian 

Il 29 giugno quando già eravamo in preparazione per il concerto finale, abbiamo avuto l’onore di poter suonare per Marco Volonté della casa editrice Volonté & Co.  che ha al suo attivo pubblicazioni in Italia, Francia e Spagna e collabora con prestigiose scuole musicali italiane ed internazionali tra cui il Musician Institute, il Berklee College of Music, MMi, RGA, Saint Louis College of Music e National Guitar Workshop.

E’ intervenuto al nostro Stage Estivo appositamente per consegnare un premio di merito e riconoscenza alla nostra maestra Laura Surian, per le oltre 100.000 copie di testi di Storia della musica venduti dal padre Elvidio Surian!!

Questo è stato un momento di grande commozione ed emozione sia per la nostra collega, che presso il Cemi Rimini insegna anche Storia della musica, raccogliendo l’eredità del padre, sia per tutti noi.

Lo Stage Estivo musicale 2024 a Villa Caprile non lo dimenticheremo!

Vivi un’esperienza musicale indimenticabile: iscriviti al Cemi!